Etichette

lunedì 29 febbraio 2016

"51/51": un neck-knife per Victorinox

I neck-knives (letteralmente "coltelli da collo") sono leggeri e compatti ma robusti, non ci si accorge di averli addosso fino al momento in cui se ne ha bisogno, e allora diventano utilissimi.

Adatti sia per lavori leggeri e quotidiani - il taglio di carta, cartone, cordame, l'intaglio del legno, la preparazione del cibo - che per compiti più gravosi utilizzando dei semplici accorgimenti (vedi Compso, neck knife), i neck-knives sono coltelli ideali per l'uso quotidiano ed escursionistico.

51/51 è il progetto di neck-knife che ho pensato per Victorinox, nella speranza che la casa di Ibach si decida un giorno a produrre un coltellino a lama fissa piccolo e compatto, da portare al collo o in tasca. 51/51 è inoltre il mio tributo ad un brand che mi accompagna - da sempre - nelle attività di ogni giorno. Victorinox rulez!!






(C) Alfredo Doricchi


Distributore Victorinox per l'Italia: KÜNZI S.p.A.
Via L. Ariosto, 19
20091 Bresso (MI)
Tel. 02.61.45.16.45
Fax 02.66.500.553
E-mail info@kunzi.it

mercoledì 24 febbraio 2016

ROK: some use and pics

Since few months I own ROK, the Real Outdoors Forum Knife made by the skilled UK knifemaker Stuart Mitchell


To be honest, due to the large number of knives to test and review this winter, I had no so much chance to try it in the field, anyway in the last days I spent several hours hiking in the woods here around, and for a brief walk I have to say ROK is a very capable little knife. 
ROK it's a light, compact fixed knife, so you may forget him until you need him. Despite his compactness, ROK is enough comfortable, robust and safe to perform classic bushcraft tasks as wood carving, fire material arranging, batoning and so on besides food prep, cutting ropes ecc.. 
I value ROK as an ideal back-up knife for long trekkings also, just in case I will lost or broke my main blade. 

All in all, I guess S. Mitchell has made a great job with this small knife; I surely am happy with!














(C) Alfredo Doricchi

Stuart Mitchell knives
Portland Works

Randall Street

Sheffield

S2 4SJ - England

mercoledì 17 febbraio 2016

Victorinox HUNTER PRO, il marziano caduto sulla Terra.

In questo post vorrei parlarvi di un coltello che tenevo d'occhio da un pò di tempo, il Victorinox HUNTER PRO



HUNTER PRO è un chiudibile che ha dimensioni e peso generosi (chiuso è lungo 130mm e pesa 161 grammi), con una lama robusta e versatile







Le specifiche di HUNTER PRO sono le seguenti:



  • lunghezza lama 103mm
  • spessore lama 3,0mm
  • blocco lama a pompa
  • lunghezza totale 225mm
  • guancette in poliammide
  • peso 161 grammi
  • fodero in nylon
(come al solito Victorinox non dichiara l'acciaio che utilizza; ho letto da qualche parte che potrebbe essere il 440C ma non ho trovato conferme ufficiali).

PRIME IMPRESSIONI
HUNTER PRO arriva nella consueta scatola di cartone color argento che caratterizza molti coltelli Victorinox. Nella scatola, oltre al coltello, troviamo il fodero in nylon e il foglio di istruzioni in sei lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese, russo). Appena impugnato, il coltello da subito un'impressione di peso e solidità; l'apertura avviene con una sola mano grazie al generoso thumb-hole ovale presente sulla lama, il movimento è fluido e termina con un distinto "clack" che segnala l'ingaggio del blocco. La lama spear-point non presenta alcun movimento, nè laterale nè verticale; la bisellatura è una falso-scandi con microbisello, sull'ultimo quarto di lama troviamo un falso controfilo. L'impugnatura beneficia di guancette in poliammide fissate ad una carcassa in acciaio; il materiale è solido ma nello stesso tempo morbido al tatto e molto grippante. Bello il colore arancio di questa versione, che ho preferito al nero dopo aver visto il film "The Martian" (ne parlerò dopo). Le guancette sono larghe e conformate in modo che le dita trovino posto in quattro comodi incavi; sulla superficie troviamo delle fresature che migliorano la presa. Non c'è il foro per un eventuale lacciolo, nè la clip per il porto alla cintura. Il blocco lama è un classico e collaudato lock-back; disingaggiarlo richiede una buona pressione. Il fodero in nylon color verde oliva ha un aspetto simpatico e funzionale, e contiene bene il coltello; intelligente la soluzione della fettuccia posteriore amovibile, che consente di indossare il fodero alla cintura senza dover slacciare quest'ultima. Il nylon con cui è costruito sembra tuttavia molto sottile, e ad essere sincero non dà un'idea di grande robustezza. Vedremo.
Tutto sommato la prima impressione è ottima, HUNTER PRO è un coltello molto solido e ben costruito, non ci sono giochi nè sbavature, le dimensioni sono corrette e la forma funzionale; solo il fodero mi lascia un pò perplesso.  
   


































PROVE SUL CAMPO

Ho portato HUNTER PRO con me nel corso delle ultime due settimane, per varie uscite zaino-in-spalla, svolgendo i classici lavori che si richiedono in escursione ad un coltello. 
Stando a quanto riportato da Victorinox, HUNTER PRO è stato sviluppato specificamente "per i cacciatori negli Stati Uniti, che richiedevano un coltello di dimensioni generose" http://www.victorinox.com/global/en/Products/Swiss-Army-Knives/Large-Pocket-Knives/Hunter-Pro/p/0.9410.3 e bisogna dire che il risultato è un ottimo chiudibile all-around ideale per qualsiasi attività all'aria aperta. HUNTER PRO eccelle nell'intaglio del legno e nella costruzione di manufatti, così come nella preparazione di materiale per il fuoco e nella preparazione del cibo. Non sono un cacciatore quindi non mi esprimo sulla lavorazione delle prede, ma l'impressione è che HUNTER PRO sia più che valido anche per questa attività; l'impressione è stata avvalorata quando il mio cane Charlie ha scovato nel bosco un galletto mezzo mangiato da una volpe, ne ho approfittato per smontarlo parzialmente con l'HUNTER PRO che ha fatto un ottimo lavoro. Il senso di sicurezza nel maneggiare questo coltello è massimo, grazie alle guancette correttamente dimensionate e conformate, ed alla soldità dell'intera struttura, senza giochi nè incertezze. La lama è estremamente versatile, la robusta punta solida permette di realizzare fori e incavi senza problemi. Molto affidabile il blocco lama, che comunque richiede forza per essere disingaggiato. Ottimo il grip anche con le mani bagnate, tra l'altro l'ampio thumb-hole permette di aprire il coltello con una mano anche se si indossano i guanti. Il colore arancione delle guancette permette di identificare bene il coltello se cade per terra. Tutto perfetto, dunque? No; il fodero è comodo e funzionale, tuttavia dopo appena pochi giorni ha mostrato una piccola pecca, infatti l'estremità della fettuccia posteriore si è sfilacciata a causa dello sfregamento con i pantaloni. Ho risolto la cosa bruciando le fibre con un accendino, ma da un produttore attento alla qualità come Victorinox ci si aspetta sempre il meglio. 
Ciò detto, HUNTER PRO è un coltello che da grandi soddisfazioni, un notevole senso di sicurezza, garantisce ottime prestazioni, con un eccellente rapporto qualità/prezzo. 

















































THE MARTIAN

Tagliare delle patate e fare a pezzi un crocifisso di legno: due attività fondamentali per sopravvivere..."Cosa??" direte voi...un momento di pazienza, dunque dicevo, fondamentali, soprattutto se vi trovate su Marte, siete soli, dovete procurarvi acqua e cibo, e la missione di soccorso non arriverà se non tra quattro anni!
Gli appassionati che hanno visto il bel film "The Martian" hanno sicuramente notato l'HUNTER PRO col quale Matt Damon fa queste e - si presume - molte altre cose essenziali per sopravvivere fino all'epilogo dell'ordalia di cui è protagonista. A volte i coltelli che vediamo nei film sono deludenti una volta testati sul campo; non è questo il caso dell'HUNTER PRO, che come ho detto è un eccellente chiudibile per uso anche pesante. Se dovessi andarci io, su Marte, e la NASA mi assegnasse questo coltello, sarei tranquillo...almeno per quanto riguarda gli strumenti da taglio! 





(C) Alfredo Doricchi



Distributore Victorinox per l'Italia: KÜNZI S.p.A.
Via L. Ariosto, 19
20091 Bresso (MI)
Tel. 02.61.45.16.45
Fax 02.66.500.553
E-mail info@kunzi.it