Etichette

martedì 24 maggio 2016

Extrema Ratio CORVO: pacifico guerriero (prima parte).

Extrema Ratio continua a sorprendere con modelli che riprendono forme e geometrie del passato, rivisitando in chiave moderna coltelli dal glorioso passato. Questa volta è il turno del neonato CORVO 



STORIA 
Come per altri coltelli militari, anche le origini del CORVO - arma da combattimento dall'Esercito cileno - vanno ricercate in ambito civile, quando i campesinos reclutati per la Guerra di Indipendenza del 1810 portano sui campi di battaglia i coltelli dalla lama curva che usavano nelle campagne, ricordo dei cuchillo de marras introdotti in America dagli Spagnoli nel XVI secolo. 
Servono comunque altre due guerre, quella contro la Confederazione Perù/Boliviana (1836) e quella del Pacifico (1879), per elevare il CORVO dal ruolo di umile attrezzo da contadino a quello di arma da combattimento, facente parte dell'armamento d'ordinanza dei militari cileni

 (CORVO artigianale per uso civile)

 (Sottotenente dell'Esercito cileno - 1879: al fianco il CORVO d'ordinanza)

Nel 1963 il CORVO viene adottato dalla Fanteria dell'Esercito cileno, nel 1974 viene studiata una versione apposita per le Forze armate cilene poi prodotta dalla ditta FAMAE (Fabrica y Maestranzas dell'Ejercito). Oggi, il CORVO - per il cui uso in combattimento esiste una tecnica specifica - è ancora adottato da alcune FS dell'Esercito cileno








Il neonato modello CORVO di Extrema Ratio prende origine dal "Corvo aracameno" con punta meno angolata rispetto al "Corvo curvo" che ha invece la lama piegata a quasi 90°.



Il CORVO di Extrema Ratio - PRIME IMPRESSIONI
CORVO è un coltello di discrete dimensioni, con lama di poco inferiore ai 7" per uno spessore di 6,3mm.

Le specifiche (dal sito Extrema Ratio http://www.extremaratio.com/prodotti/coltelli-lama-fissa/combattimento/corvo.html ) sono le seguenti:

  • Lunghezza lama: 176mm
  • Spessore lama: 6,3mm
  • Acciaio: Bolher N690Co (58HRC)
  • Finitura lama: brunita MIL-C 13924 
  • Lunghezza totale: 307mm
  • Materiale impugnatura: forprene
  • Peso (senza fodero): 362 grammi
L'arrotatura è piana; la lama presenta un falso controfilo che occupa tutta la parte curva. Sulla parte diritta del dorso-lama troviamo una lunga fresatura, che alleggerisce il coltello pur mantenendone la robustezza generale (d'altronde con ben 6,3 mm di spessore il metallo non manca!). E' assente la guardia dorsale, mentre è presente la guardia ventrale dotata di foro per un eventuale cordino. Anteriormente alla guardia ventrale troviamo un incavo per l'appoggio del dito indice, utilizzabile per lavori di precisione in presa avanzata. 

L'impugnatura in forprene è quella che troviamo su altri coltelli Extrema Ratio: unita al codolo passante tramite un'unica vite, è facilmente asportabile anche con mezzi di fortuna (un cacciavite piatto o anche una semplice rondella sono sufficienti). Il codolo sporge dall'impugnatura a formare un frangivetro dotato di foro per il passaggio di un cordino. 

La bilanciatura è leggermente avanzata, con il punto di equilibrio posto a circa 1 cm di fronte all'impugnatura.  








Il fodero del CORVO è realizzato in nylon. Il coltello è trattenuto in posizione da una fettuccia dotata di due robusti bottoni a pressione. Sulla parte anteriore troviamo una tasca, con chiusura in velcro, delle dimensioni di circa 100x70mm.
Sul retro del fodero (M.O.L.L.E. compatibile) una fettuccia a tutta lunghezza permette di fissare il fodero ad uno zaino o alla cintura in molteplici posizioni. Non mancano un cosciale ed una fettuccia di prolunga superiore (non visibili in foto).








Le prime impressioni sono - come per la maggior parte dei prodotti Extrema Ratio - più che positive. Ovvio: il CORVO non è un "bel coltello" nel senso tradizionale del termine; d'altronde l'azienda di Prato ci ha abituati a scelte fuori dal coro che badano più alla sostanza che all'estetica. Le lavorazioni sono precise, l'affilatura della lama è a rasoio, l'impugnatura comoda e grippante, il fodero ben realizzato con materiali di ottima qualità. 
CORVO da subito l'impressione di essere uno strumento affidabile e robusto; certo, rientra tra i coltelli da combattimento, ma non dobbiamo dimenticare le sue origini di strumento agricolo per cui sono convinto che anche nelle prove come coltello da campo avrà qualcosa da dire.   
Una piccola nota negativa è relativa alla tasca frontale del fodero: sarebbe un'ottima idea ma è così stretta che a malapena ci entra una piastrina con affilatore; certo è meglio di niente, ma forse si poteva fare qualcosa di più per poterci mettere anche altri piccoli ma utili oggetti.

Poco male, comunque; come dicevo, le prime impressioni sono più che positive.
Vedremo nella seconda parte del ns. test come se la caverà CORVO nelle prove sul campo!

(C) Alfredo Doricchi



Extrema Ratio S.a.s. 
Via Traversa delle Ripalte, 72/74/76/78 
59100 Prato (PO) Italy 

Tel. +39 0574 584639 

+39 0574 574322 

+39 0574 574084
Fax +39 0574 581312

www.extremaratio.com

Nessun commento:

Posta un commento