Etichette

lunedì 15 settembre 2014

Un chiudibile per Marco

Marco mi scrive chiedendomi un consiglio:
"Cercavo un coltello comodo da portare con me a pesca, in campeggio, nel bosco diciamo un uso generale quindi con lama parzialmente seghettata e da rimanere sotto i 100€... sono arrivato a scegliere tra sog (flash 2 oppure lo zoom) o cold steel (code 4 oppure recon 1) entrambe le marche in acciaio aus8... poi però ho trovato lo spyderco delica 4 ad buon prezzo (50€) e visto che ha la lama in acciaio vg10 (migliore dell'aus8 da quello che ho letto) mi chiedevo se alla fine era la scelta migliore da fare... ho provato a cercare in altre marche tipo zero tollerance, fox, buck, kershaw, ontario ecc però alcune sono troppo costose mentre altre sono un pò di scarsa qualità... sarei curioso di sapere un tuo consiglio e soprattutto se sbaglio in qualcosa... grazie mille per la tua disponibilità".

Di richieste simili a quella di Marco ne ricevo diverse; vediamo se è possibile tracciare l'identikit del coltello pieghevole "ideale" per le richieste fatte, e identificarne qualcuno sul mercato. Ovviamente non pretendo di esaurire l'argomento - vastissimo e complesso; farò solo le mie considerazioni che spero siano chiare e razionali.


Intanto, diciamo subito che Marco ha correttamente delimitato le sue esigenze ponendo un limite di budget (100 euro), di tipologia di lama (parzialmente seghettata), e di uso (pesca, campeggio, nel bosco). Questa è una cosa positiva poiché dimostra che ha le idee chiare su cosa desidera e sul tipo di utilizzo che pensa di fare del suo coltello. Vuole anche una lama fatta con un buon acciaio, ma in base alla mia esperienza non c'è una grandissima differenza tra un 420hc ben trattato e un VG10, se non nella durata del filo.


Partendo dalle premesse di cui sopra, cominciamo a tracciare l'identikit del coltello "ideale":

1. lama in acciaio inox o semi-inox, dato che l'utilizzo sarà anche per la pesca non vogliamo una lama che faccia ruggine facilmente;
2. impugnatura comoda, perché dovendo usare il coltello anche in campeggio e nel bosco è prevedibile che ci saranno da fare lavori su legno (picchetti, bastoni, tensionatori, supporti, ecc.), e credetemi un coltello con impugnatura troppo sottile o scomoda è l'ultima cosa che vorreste in questi casi; 
3. direi anche apribile con una mano sola, infatti se uno va a pesca e gli serve il coltello so per esperienza personale che raramente ha tutte e due le mani libere;
4. con clip da tasca, in modo che il coltello sia facilmente raggiungibile in ogni momento, sempre con una sola mano.

A questo punto, se ci mettiamo anche la lama parzialmente seghettata e il budget sotto i 100 euro, la possibilità di scelta si restringe parecchio. Lo Spyderco Delica 4 citato da Marco è un ottimo coltello, ma l'impugnatura non è comoda per lavori su legno, è infatti troppo sottile e diventa scomoda se usata a lungo, quindi è un buon candidato ma non l'ideale.


Dopo aver esaminato varie opzioni, il mio prescelto per le esigenze del richiedente è il:

BENCHMADE 551 GRIPTILIAN MDP ORANGE H2O SERRATED


Si tratta di un coltello che, nella versione con lama liscia, ho provato con soddisfazione per tutta l'estate e durante un periodo di due settimane al mare. Ottimo acciaio inox N680, apertura fulminea, costruzione robusta, blocco Axis, impugnatura molto comoda, ottima clip da tasca, costo di circa 114USD pari a 88 euro che con le tasse di importazione dagli USA dovrebbe rientrare nel budget previsto o sforarlo di poco.
Qui in vendita http://www.gpknives.com/bm551sh2ogriporangeserrated.html

Sono sicuro che con questo coltello Marco, e chi come lui cerca un chiudibile adatto alla pesca al campeggio e al bosco, si troverà molto bene.


Un cordiale saluto,

Alfredo Doricchi





Nessun commento:

Posta un commento