Etichette

martedì 11 febbraio 2014

Progetto MANGUSTA: il maker, Alfredo Sinibaldi


Il progetto MANGUSTA sta procedendo come da programma, nel thread dedicato potete vedere le foto dei progressi compiuti negli ultimi giorni. A questo punto però, mi sembra doveroso ed utile parlarvi in dettaglio del realizzatore materiale del MANGUSTA, il Maestro CIC Alfredo Sinibaldi.

Alfredo Sinibaldi, romano, classe 1960, realizza coltelli artigianali dal 1992. Le sue opere sono universalmente riconosciute, dagli addetti ai lavori e non, come eccezionalmente realizzate e curate nei minimi dettagli. Non per niente i collezionisti più esperti si “accaparrano” spesso un nuovo “Sinibaldi” prima ancora che sia terminato.

Alfredo Sinibaldi è uno dei pochi knifemaker a poter vantare la qualifica di Maestro CIC (Corporazione Italiana Coltellinai), il livello più alto che un coltellinaio può raggiungere in quella che da molti è considerata l’Associazione di riferimento in Europa. Tale qualifica prevede il superamento di esami estremamente severi, per superare i quali viene richiesto il rispetto di parametri strettissimi riguardanti molatura dei biselli, parallelismo e simmetrie, finiture, accoppiamenti ecc. Insomma avrete capito che stiamo parlando di un artigiano che realizza vere e proprie “opere d’arte”, caratterizzate da lavorazioni top-end e tolleranze minime.

Io sono molto fiero di collaborare con Sinibaldi al progetto MANGUSTA che è, a tutti gli effetti, un progetto ideato e sviluppato in perfetta sinergia tra i “due Alfredo” (A. Doricchi e A. Sinibaldi);  e questo non solo perché è entusiasmante lavorare con uno dei migliori coltellinai del panorama nazionale ed internazionale,  ma anche perché fin dall’inizio ci siamo trovati d’accordo nel voler realizzare un prodotto ai massimi livelli in quanto a qualità ed efficienza, nella convinzione che noi Italiani possiamo essere i migliori quando uniamo la cultura alla capacità realizzativa, la creatività alla qualità.

Vi lascio con qualche foto dei lavori di Alfredo Sinibaldi, una gioia per gli occhi di chi sa guardare. Per chi volesse saperne di più, ecco il link alla sua pagina Facebook https://it-it.facebook.com/pages/Alfredo-Sinibaldi-Knives/369493699793742









Nessun commento:

Posta un commento