Etichette

martedì 11 febbraio 2014

Progetto MANGUSTA: il designer, Alfredo Doricchi


E’ venuto ora il momento di parlarvi un po’di me: Alfredo Doricchi, classe 1963, toscano, sono un Biologo specializzato in Ecologia animale e umana. Lo studio degli Ecosistemi e della Biodiversità è stato ed è il mio pane quotidiano. Per ragioni di lavoro, negli anni, ho maturato anche un’approfondita esperienza nel campo dell’Ergonomia, in particolare del sistema mano-braccio.

Mi sono sempre interessato del coltello in quanto strumento dell'attività umana, sono diventato un collezionista e uno studioso della storia del coltello dai primi anni 2000.

Dal 2009 collaboro con Fox Coltellerie e Fox Knives Military Division, che al momento producono quattro dei coltelli da me disegnati, il FKMD Parang Bushcraft, il Fox Parang XL, il Fox Compso (in due versioni, una standard, una rescue). A brevissimo FKMD renderà disponibile la versione pieghevole del Parang Bushcraft, coltello che ha riscosso un vasto consenso.

Nel 2012 ho collaborato con il maker finlandese S. Honkilahti alla realizzazione del  Lemminkainen, un “puukko survival” che viene utilizzato da vari esperti ed appassionati in tutto il mondo.  

Dal 2011 scrivo regolarmente per la rivista specializzata “Lame d’autore”,  testando coltelli artigianali ed industriali e proponendo ai lettori tutorial sulle pratiche bushcraft e survival, discipline che studio e pratico costantemente da 10 anni.

Lo studio dei sistemi vitali animali e umano influenza profondamente i miei disegni, che prendono sempre spunto dalla Natura e dalla storia dell’Uomo.

Alla fine del 2013 è iniziata la collaborazione con il Maestro CIC Alfredo Sinibaldi per il progetto MANGUSTA: l’impegno è notevole per entrambi, da parte mia sono felice di lavorare con uno dei migliori coltellinai presenti sul panorama nazionale ed internazionale allo scopo di realizzare un coltello da sopravvivenza completamente made in Italy che si collochi ai massimi livelli globali in termini di qualità ed efficienza. Il progetto MANGUSTA è ambizioso e presenta sfide notevoli, tutto ciò ci ha stimolato fin da subito a dare il meglio.


Vi lascio con qualche foto dei miei lavori passati e presenti; a presto con altre novità sul progetto MANGUSTA.






















Nessun commento:

Posta un commento