Etichette

lunedì 27 gennaio 2014

Bushcraft e Survival: il mio allenamento

Ciao a tutti,

quanto considerate sia importante la forma fisica nel bushcraft e nel survival?

Personalmente, credo che essere in ottime condizioni fisiche, reattivi e ben allenati sia essenziale, sia per godere al meglio delle attrattive che ci offrono boschi, montagne, fiumi, laghi e coste (quando si cerca disperatamente di inspirare aria difficilmente si ha voglia di guardarsi attorno :-), sia per praticare le nostre discipline in sicurezza.



Un corpo tonico e resistente ci permette invece di muoverci in sicurezza e praticare le attività che amiamo, apprezzandone al meglio tutti gli aspetti. Io ho sempre avuto una discreta forma fisica ed ho sempre praticato dello sport e del movimento, tuttavia negli ultimi tre anni, complici gli impegni lavorativi e alcuni problemi di salute, mi ero un pò trascurato, con il risultato di accumulare qualche chilo di massa grassa e perdere tono muscolare e capacità aerobica.

Tre mesi fa quindi ho deciso di rimediare. Dopo aver capito che non ho bisogno di mettermi a dieta, ma di fare del movimento fisico regolare e mirato, ho puntato ad una serie di esercizi da poter fare sia a casa che fuori, nell'orario che desidero, e che migliorassero l'attività cardio-circolatoria e respiratoria, tonificassero la muscolatura generale, della parte inferiore del corpo e del cosiddetto "core", influissero positivamente sull'equilibrio e sulla resistenza delle articolazioni. In pratica quello che serve per poter camminare 6-8 ore con uno zaino in spalla su e giù per le mie montagne senza farsi sopraffare dalla fatica, e minimizzando il rischio di infortuni.

Ho scelto quindi di "farmi allenare" da due delle migliori trainer al mondo, Tanja Djelevic e Debbie Rocker, utilizzando questo DVD


Ogni sessione di allenamento dura circa 30 minuti ed è piuttosto intensiva (nel DVD ci sono 5 esercizi diversi di 5 allenatori diversi, io faccio solo quelli delle due trainer che ho citato), i movimenti sono ben spiegati e personalmente trovo il tutto divertente e coinvolgente: in pratica, è un mix tra Pilates, esercizi cardio, aerobica e yoga. Faccio una sessione tutti i giorni se posso, raramente ho saltato l'allenamento per due giorni di fila.
I risultati sono più che soddisfacenti, non in termini di calo di peso - 3 mesi fa pesavo 107 kg, ora ne peso 111 !! - ma per quanto riguarda la resistenza alla fatica, allo sforzo aerobico e il tono generale della muscolatura. Come ripeto, sono aumentato di 4 kg, ma lo specchio non mente, sono più tonico ed ho perso quasi del tutto le masse grasse su fianchi e addome, e non mentono le scale, i pendii, le salite e le discese, che ora affronto con maggior piacere e una sensazione di sicurezza che rischiavo di perdere.

Ciao,
Alfredo

Nessun commento:

Posta un commento